+39 011 246 71 37 info@softsolutions-srl.com

L’utilizzo di smartphone e tablet sta diventando sempre più diffuso, e con esso la necessità di app utili e funzionali per che ci aiutino a svolgere molte attività quotidiane.

Ormai lo sappiamo, esiste un app per tutto. Che sia per intrattenerci, per programmare un elettrodomestico o comunicare con i nostri cari, basta chiedere. Ma come funzionano le app per smartphone e come vengono realizzate?

In questo articolo, insieme a Soft Solutions, parleremo delle app per smartphone per i diversi sistemi operativi, iOS e Android.

App smartphone per sistemi operativi iOS

I sistemi operativi iOS lavorano su dispositivi come iPhone, iPad o Watch e offrono un’ampia selezione di app sviluppate specificamente per questo tipo di dispositivi.

Tra le app più popolari e utili troviamo Evernote, un’app per prendere appunti e organizzare la propria giornata, WhatsApp, l’app di messaggistica più utilizzata al mondo.

Dal punto di vista dello sviluppo, questo sistema operativo offre una vasta gamma di strumenti e tecnologie per gli sviluppatori. Il linguaggio di programmazione Swift di Apple, infatti, è stato progettato appositamente per lo sviluppo di app iOS di questo tipo. Utilizzandolo, gli sviluppatori avranno a disposizione diverse funzionalità e opzioni avanzate.

Xcode è la piattaforma per lo sviluppo di app in ambiente Apple che include moltissimi strumenti integrati in modo da aiutare gli sviluppatori a creare app di alta qualità. All’interno di Xcode possiamo testare l’app nell’area di simulazione di dispositivi o analizzare le prestazioni tramite gli strumenti di diagnostica.

App smartphone per sistemi operativi Android

Anche i sistemi operativi Android, come ad esempio Samsung e Google, offrono un’ampia selezione di app utili e funzionali. Tra le app più popolari e utilizzate troviamo Google Maps e Spotify.

Per sviluppare app per questo sistema operativo, è necessario conoscere il linguaggio Java, su cui si basa lo sviluppo di app Android. Un linguaggio di programmazione come Java offre agli sviluppatori una vasta gamma di strumenti e tecnologie per creare app performanti. Gli sviluppatori, infatti, possono utilizzare l’ambiente di sviluppo integrato Android Studio per creare, testare e distribuire le loro app.

Inoltre, la piattaforma Android offre una vasta gamma di API e librerie, che rendono semplice per gli sviluppatori integrare funzionalità avanzate come la geolocalizzazione, la realtà aumentata e la connettività con altri dispositivi.

Distribuzione delle APP

Per scaricare l’applicazione di cui abbiamo bisogno, sarà sufficiente cercarla nello “store” adibito allo scopo, diverso per ogni sistema operativo.

Per iOS dovremo cercare l’applicazione su App Store. Si tratta di un app preinstallata sui dispositivi, molto organizzata, per aiutare l’utente a trovare ciò di cui ha bisogno. Apple offre una vasta gamma di opzioni di monetizzazione, come la vendita di app o l’offerta di acquisti in-app, per aiutare gli sviluppatori a guadagnare dal loro lavoro.

Parlando di Android, invece, possiamo cercare l’app su Google Play Store, che rende semplice per gli sviluppatori pubblicare e distribuire le loro app a milioni di utenti in tutto il mondo.

Anche Google offre una vasta gamma di opzioni di monetizzazione: vendita di app e acquisti-in-app, in modo che gli sviluppatori possano guadagnare dal lavoro di sviluppo.

Le app destinate agli smartphone per tutti i sistemi operativi sono fondamentali per rendere più facile e produttiva la vita quotidiana. Con così tante opzioni disponibili, è importante scegliere le app più adatte alle proprie esigenze per ottenere il massimo dal proprio smartphone.

Contatta Soft Solutions per richiedere lo sviluppo di un’applicazione.