+39 011 246 71 37 info@softsolutions-srl.com

Questo tipo di servizio ci permette di accedere a software necessari per diverse attività lavorative, senza l’onere dell’effettivo acquisto dello stesso.

Il noleggio software è indicato soprattutto in caso di eventi sporadici o quando ci si sta approcciando a un particolare ambito in cui il software potrebbe essere necessario.

Nell’articolo di oggi di Soft Solutions vedremo i casi in cui questo tipo di servizio è consigliato. Continua a leggere

Perché scegliere un noleggio software

Un servizio di questo tipo permette di noleggiare a lungo o breve termine un particolare software. Se si sceglie il noleggio del software, si dovrà anticipare il pagamento totale del periodo di noleggio, per poi utilizzarlo senza limiti durante la durata del contratto.

In caso ci si sia trovati bene con il software noleggiato, si potrà scegliere di rinnovare nuovamente il contratto o acquistare il programma. Se però il noleggio non viene rinnovato, non sarà più possibile utilizzare il software

All’interno di questo sistema il vantaggio principale è quello del basso investimento iniziale, legato soprattutto ai casi dei pagamenti mensili.

Un altro vantaggio, poi, riguarda l’accessibilità al noleggio di una postazione aggiuntiva per un tempo limitato, senza l’obbligo di acquistare una copia in più della licenza d’uso.

I software as a service

Noto anche come Pay per Use o SaaS, si tratta di un modello di servizio che mette a disposizione il programma tramite un’applicazione web e API.

Per accedere al servizio sarà necessario collegarsi a un sito Internet, senza però scaricare effettivamente software sul proprio computer. Sarò possibile così accedere da qualsiasi computer e da qualsiasi dispositivo. La licenza, insomma, non è contemplata l’importante è avere una connessione ad Internet.

Non si tratta di un noleggio a tutti gli effetti, in quanto si “noleggia” il servizio, che si paga mensilmente o annualmente e utilizzato su diversi dispositivi.

Noi di Soft Solutions offriamo la possibilità di noleggiare hardware e software per biglietterie temporanee o stabili, per breve o lungo periodo. Contattaci per saperne di più.