+39 011 246 71 37 info@softsolutions-srl.com

Si tratta del processo che permette di garantire la durata e la conservazione nel tempo di documenti e informazioni in digitale.

La conservazione digitale rende reperibili tutti i documenti, analogici e digitali, evitando che vadano persi.

In questo articolo scopriamo in consa consiste questo processo e come viene svolto.

Che cos’è la conservazione digitale

Questa pratica si definisce quando il processo di salvaguardia delle informazioni è a lungo termine e al sicuro da eventuali errori. L’informazione deve sempre essere reperibile per tutto il tempo che sarà necessario.

In questo processo di salvataggio sono incluse sia le informazioni che sono state digitalizzate, ovvero dopo un’origine analogica, sia quelle puramente digitali. 

Caratteristica unica e peculiare di questo metodo d’archiviazione è che l’informazione conservata possa essere facilmente aggiornata.

Come funziona la conservazione digitale

Esistono diverse metodologie per cui ci si può rivolgere ad una conservazione digitale.

  • Emulazione: processo che duplica le funzionalità di un sistema obsoleto adattandolo ad uno piú recente. 
  • Utilizzo dei metadati: dati incorporati in un file digitale che includono informazioni su: creazione, diritti di accesso, restrizioni di accesso, cronologia di conservazione e diritti per l’uso. 
  • Oggetti digitali certificati: incorporano in un record la cronologia di tutte le modifiche, e fanno uso della duplicazione e della migrazione per conservare a lungo termine la loro certificazione di validità.

In ogni caso ogni metodo deve poter rispettare degli standard di:

  • Negoziare e scambiare informazioni digitalmente
  • Avere sufficiente controllo delle informazioni fornite 
  • Scegliere quale comunità dovrebbe diventare “comunità di riferimento” in grado di comprendere le informazioni fornite;
  • Assicurarsi che le informazioni siano comprensibili
  • Seguire le politiche e le procedure in modo da garantire che le informazioni siano conservate al riparo da tutti i rischi ragionevoli e che consentano la diffusione delle informazioni in copia autenticata dell’originale, o riconducibile a quella originale;
  • Fare in modo che l’informazione digitale archiviata sia a disposizione 

Contatta Soft Solutions senza esitazione per avere tutte le altre informazioni possibili si questo sistema di salvataggio dati digitale