+39 011 246 71 37 info@softsolutions-srl.com

Che si tratti di una fiera per addetti del settore o un festival, ormai lo sappiamo, acquistare un biglietto online ha diversi vantaggi.

I software di biglietteria automatizzata, anche in questi casi, permettono di risparmiare tempo ai visitatori e aiutano gli organizzatori con la gestione delle code.

In questo articolo di Soft Solutions, scopriamo le caratteristiche ottimali di una biglietteria online.

I vantaggi di una biglietteria automatizzata per le fiere

Quando si organizza una fiera o un festival, il software per biglietteria automatizzate può fare al caso nostro. Può aiutarci sia dal punto di vista della sicurezza, perché evita code all’ingresso, che possono essere luoghi di assembramento o difficili da gestire.

Inoltre, il visitatore potrà entrare direttamente e visitare l’esposizione anche solo con un codice QR, ottimizzando i tempi e sfruttando tutta la giornata.  L’automatizzazione, in questo caso, gioca un ruolo fondamentale. Il visitatore inserirà tutti i dati necessari per ottenere un biglietto, che potrà valere anche come ricevuta. Una volta completato il pagamento, il cliente riceverà un file PDF con biglietto, con cui potrà accedere alla fiera.

Insieme al biglietto possiamo inviare una serie di informazioni utili. Una mappa degli stand e il programma delle giornate, con tutti gli incontri e le manifestazioni interessanti. In questo modo, il visitatore potrà realizzare una scaletta degli eventi a cui vorrà presidiare e potrà orientarsi all’interno dell’esposizione.

Inoltre, ricordiamo che spesso questi eventi richiamano visitatori dall’estero. Diventa quindi essenziale inserire la possibilità di cambiare lingua al sito e di realizzare un biglietto multi-lingua, in italiano e in inglese, ma anche in altre lingue, in base al nostro target.

Servizi aggiuntivi

Insieme al biglietto di ingresso, possiamo vendere biglietti cumulativi per il parcheggio, che durante queste manifestazioni possono essere un problema per chi viene in macchina.

Se vi aspettate moltissima gente e pensate che in tanti vogliano partecipare agli incontri/eventi a numero chiuso, si può pensare di realizzare un sistema di prenotazione. Chi acquista il biglietto, potrà accedere a una biglietteria automatizzata su cui potrà prenotare il posto all’evento che gli interessa. Questo sistema è più indicato per fiere e festival di svago e meno per quelle lavorative.

Infine, essendo una fiera un evento importante e quindi il software di biglietteria deve necessariamente essere inserito in un contesto più grande come quello di un sito, la sezione FAQ non potrà mancare. Le frequently asked question, o domande frequenti, sono un ottimo modo per colmare gli eventuali dubbi dei visitatori, in modo da evitare il formarsi di code anche al punto informazioni.

Per realizzare un software per biglietteria automatizzata funzionale ed efficacie, contatta Soft Solutions.