+39 011 246 71 37 info@softsolutions-srl.com

La 40° Edizione del Torino Film Festival è alle porte: cinema indipendente e innovazione sono ciò che caratterizzano questa manifestazione, attiva dal 1982.

Il Torino Film Festival nasce come Festival Internazionale Cinema Giovani e da sempre si contraddistingue per l’attenzione alle nuove tendenze del cinema, mandando sul grande schermo documentari, sperimentazioni e lavori di ricerca sulla storia del cinema.

Dal 2006, noi di Soft Solutions forniamo il servizio di biglietteria per questo Festival.

Storia del Torino Film Festival

Tutto è partito nel 1981 grazie all’assessore alla gioventù del comune di Torino, Fiorenzo Alfieri, che, ispirato dal Giffoni Film Festival, propone a Gianni Rondolino e Ansano Giannarelli di studiare le modalità di un festival cinematografico dedicato al cinema dei giovani e sui giovani da tenersi annualmente in città. Viene così ideato il progetto del Festival internazionale Cinema giovani, il quale inizialmente sarà realizzato da un’associazione privata, finanziata dagli enti pubblici. 

Questa prima edizione del festival, diretto congiuntamente da Gianni Rondolino e Ansano Giannarelli, si tenne nel 1982 con l’intento di scandagliare l’universo giovanile attraverso il linguaggio audiovisivo. Allo stesso tempo, si proponeva di ricollocare idealmente il nuovo Festival nel solco di una ricerca del “nuovo cinema” internazionale, che vent’anni prima aveva portato alla nascita di un’altra storica manifestazione del panorama festivaliero italiano, ovvero la Mostra di Pesaro. Non a caso le prime edizioni del festival di Torino tributano alle correnti cinematografiche degli anni Sessanta importanti retrospettive.

Fondamento del Festival è oggi come all’ora l’idea di una rassegna capace di indagare sulle forme innovative, periferiche e sperimentali del cinema internazionale: un cinema giovane imperniato sul rinnovamento linguistico che si contrappone alle forme consolidate di cinematografia. 

Soft Solutions al Torino Film Festival 

Anche quest’anno, noi di Soft Solutions saremo al fianco dell’organizzazione del Torino Film Festival, fornendo il sistema di biglietteria e l’assistenza agli operatori e agli spettatori dalle 9.00 alle 23.00.

In questo contesto ci occuperemo della fornitura di tutto l’hardware necessario a noleggio, dell’allestimento e smantellamento delle casse presso i Cinema coinvolti. Insieme alla Cassa Centrale presso la Cavallerizza Reale, i cinema sono tre: Massimo, Romano e Greenwich di Torino.

Noi ci occupiamo anche della vendita di biglietti e abbonamenti, sia quelli normali che quelli accreditati. Ogni proiezione gestirà le quote d’ingressi destinate agli abbonati, agli accreditati e ai biglietti singoli.
Forniamo anche il controllo per l’accesso con palmari e ci occupiamo della gestione dei maxischermi, presentando la programmazione giornaliera.

Sarà inoltre compito nostro gestire le votazioni del film preferito nel sito destinato allo scopo.

Se sei interessato al Torino Film Festival, visita il sito e acquista il biglietto.

Ci vediamo al festival.