+39 011 246 71 37 info@softsolutions-srl.com

Quella elettronica è una fatturazione che sta diventando obbligatoria per sempre più professionisti. 

Si differenzia da quella cartacea perché va necessariamente redatta utilizzando dispositivo elettronico utilizzando un software per fattura elettronica. Il sistema dovrebbe rendere più semplice la trasmissione al cliente, tramite il c.d. Sistema di Interscambio (SdI).

In questo articolo di Soft Solutions, parliamo delle caratteristiche fondamentali di un software utilizzato per questo scopo. Continua a leggere.

Come funzionano i software per fattura elettronica

Esistono molteplici software che permettono di realizzare la fatturazione elettronica. I software base hanno funzionalità essenziali, strettamente legata alla compilazione della fattura. In generale, infatti, questi software creano file in formato XML, ovvero quello richiesto, permettendo di compilare la fattura inserendo le informazioni richieste nei vari campi.

Le informazioni da inserire sono:

  • I tuoi dati
  • Quelli del cliente
  • Il codice destinatario
  • l’importo
  • il prodotto fatturato
  • la firma digitale qualificata
  • la marca temporale.

Una volta creata la fattura elettronica, si procede con l’invio avvalendosi del SdI, il Sistema d’Interscambio dell’Agenzia delle Entrate.

Software per fatturazione elettronica su misura

La scelta sul programma deve considerare alcuni aspetti, tra cui il volume degli affari perché una grande azienda non ha le stesse necessità di una, seppur nello stesso campo, ma più piccola.

Esistono software per fattura elettronica più complessi, invece, che hanno funzionalità di archiviazione e di sincronizzazione su più dispositivi e una user experience più semplificata. La compilazione di questo tipo di fatture deve essere il più semplice possibile, senza impiegare troppo tempo, facilitando il lavoro del professionista.

Bisogna anche considerare lo spazio di archiviazione offerto dal programmain questione e questo può incidere notevolmente sull’operato dell’azienda. Se la nostra azienda deve creare più fatture elettroniche al giorno avrà infatti bisogno di uno spazio d’archiviazione digitale molto ampio e purtroppo ogni software garantisce solamente degli spazi limitati.

Un altro fattore da non sottovalutare è il costo. Esistono anche possibilità di programmi gratuiti ma bisogna valutare se quello che offrono è adatto alla nostra azienda.

Se vuoi saperne di più contattaci. Realizziamo software per fattura elettronica su misura.