+39 011 246 71 37 info@softsolutions-srl.com

L’obiettivo di base di ogni biglietteria è quello di vendere i biglietti di entrata alla nostra attrazione, cinema, parco acquatico, parco divertimenti, etc. Ma una buona biglietteria che sia anche funzionale non deve poter fare solo questo.

Come abbiamo visto anche in altri articoli di Soft Solutions una biglietteria deve poter avere diverse funzioni. Oggi, in particolar modo, vedremo quali potrebbero essere le funzioni per rendere efficiente la biglietteria di un museo.

Rendere funzionale una biglietteria di un museo, ecco come.

Come sempre, è indispensabile rendere l’esperienza di acquisto più fluida possibile.
La persona che acquista non deve trovare nessuna difficoltà in fase di acquisto. Infatti, utilizzare la biglietteria online è un ottimo modo per facilitare l’accesso alla mostra o al museo.

Un’altra cosa da non sottovalutare è la possibilità di scegliere la lingua del sito. Molto spesso i musei e le mostre vengono visitati da turisti stranieri, che possono trovarsi in difficoltà trovando il sito in italiano.
Rendendo il sito disponibile in diverse lingue, aiuta le persone a orientarsi sulla nostra biglietteria.

Servizi extra da promuovere

Come abbiamo visto il compito base di ogni biglietteria è quello di vendere i biglietti di entrata per il nostro servizio, giusto?

Per facilitare l’acquisto, si può offrire la vendita di pacchetti di entrata per più mostre, in modo da invogliare il visitatore a vederne di più.
Rendere disponibili i “biglietti cumulativi” ad un costo leggermente ridotto rispetto al costo di due biglietti singoli.

L’idea è quella di offrire pacchetti, personalizzabili in base alle mostre che l’utente vuole visitare
Inoltre, si può offrire anche un ingresso “all in” a un prezzo vantaggioso, con cui si possono visitare tutte le mostre disponibili in quel momento.

Un’altra possibilità è affiancare al biglietto una serie di servizi extra, come l’audioguida, una guida fisica o quella cartacea. In questo modo si invitano le persone a scoprire i servizi disponibili presso il nostro museo.  

Ancora un altro servizio che sta prendendo sempre più piede è la collaborazione con lo shop interno al museo. In questo caso solitamente non si abbina un oggetto fisico, ma uno sconto applicabile alla cassa.

Se vuoi maggiori consigli o un supporto per la creazione della biglietteria online per il museo allora contattaci e ti assicureremo il nostro supporto