+39 011 246 71 37 info@softsolutions-srl.com

In un suo recente articolo Soft Solutions ci ha raccontato il metodo ideale per la creazione e la programmazione di app per la tua azienda nei sistemi operativi iOS.

Oggi è il giorno di un altro importantissimo sistema operativo, che moltissimi marchi hanno come proprio sistema: quello Android.

L’importanza di una app personalizzata per la tua azienda

Come abbiamo visto anche nell’articolo precedente, relativo alla programmazione per app iOS, moltissime aziende ricorrono alla creazione di app personalizzate. Queste app permettono loro di avere un contatto più diretto con il cliente avvicinando i suoi bisogni alle necessità dell’azienda.

Una app è inoltre un ottimo modo per poterlo fidelizzare al meglio attraverso un percorso di fruizione personalizzato e una migliore user experience. Per esempio, tramite una app si possono mostrare ricerche o offerte solo per chi la utilizza.

Come si crea una app per il sistema Android

Per poter creare un app Android servono persone con delle competenze tecniche ben precise legate alla programmazione di app, quindi non uno sviluppatore qualsiasi. Bisogna conoscere almeno uno dei seguenti linguaggi: Java, Kotlin o C, mentre il programma più utilizzato è sicuramente “Android Studio“.

Sorvolando questo dettaglio sono 10 i punti principali per poter creare una app performante Android.

Una prima fase potrebbe sembrare più semplice, perché non coinvolge ancora il programmatore, ma è comunque fondamentale per il suo futuro funzionamento

  • L’idea: scrivi lo scopo dell’app e fai una lista delle sue future funzioni mettendo in primo piano le più importanti.
  • Analisi di mercato: cerca app simili nello store e trai gli aspetti positivi, eliminando quelli negativi imparando dalla concorrenza
  • Ideazione grafica: su un foglio realizza degli schizzi delle schermate utili alla tua app. Questo processo si chiama “wireframing” e sarà molto utile ai programmatori e ai grafici.

A questo punto si passa all’uso di strumenti tecnici e c’è quindi bisogno di un esperto programmatore.

  • Realizza un prototipo: grafico e funzionale servirà per provare l’app
  • Programma le schermate: crea le schermate tramite il tuo IDE preferito
  • Implementa le funzioni: ovvero programma le funzioni per sfruttarle
  • Testa il prodotto: in un determinato lasso di tempo cerca di installare la tua app su quanti più dispositivi possibile per testarne la compatibilità.
  • Bugfix: ovvero tutto quel processo volto alla correzione di bug, con modifica di eventuali funzioni
  • Pubblicala: una volta che hai sistemato tutti i possibili errori ed è tutto pronto, pubblica la tua app su Google Play Store perché venga scaricata
  • Promuovila

Vuoi altri consigli sulla programmazione App Android? Rivolgiti a noi e non dimenticarti di leggere anche l’articolo sulle app iOS, coprire più sistemi operativi è molto importante per la creazione di una app