+39 011 246 71 37 info@softsolutions-srl.com

Quando si parla di software gestionali, si intende l’insieme dei software che automatizzano i processi di gestione all’interno delle organizzazioni.

Oggi con Soft Solutions affronteremo le diverse tipologie di software gestionali, spiegandone le funzioni e per cosa possono essere usati.

Quali sono le diverse tipologie di Software gestionale?

Esistono diverse tipologie di Software gestionali, divise per macrocategorie: software di contabilità, software per il magazzino, software per la produzione, software per la fatturazione e software per l’e-commerce. Ma vediamoli uno alla volta:

  • Software di contabilità: sono utili per la gestione delle scritture in prima nota, la gestione dei registri IVA e delle liquidazioni IVA, le stampe e le riclassificazioni del bilancio contabile, la gestione delle partite/scadenze, la creazione di fatture, note di credito e DDT e la gestione delle fatture elettroniche
  • Software per il magazzino: vengono utilizzati per la registrazione delle vendite, il salvataggio dei dati anagrafici dei clienti e la registrazione dei carichi. Ogni azienda personalizza questi software per le proprie necessità. Tra le principali funzioni rilevanti per l’impresa ci sono il punto di riordino, ottimizzazione dell’inventario e tracciabilità del prodotto.
  • Software per la produzione: utile alla gestione della distinta base, ovvero la lista dei materiali e delle lavorazioni che sono necessarie per la realizzazione di un determinato prodotto Inoltre, grazie a questo tipo di software, possiamo organizzare il fabbisogno dei materiali, la gestione dei lanci di produzione calcolata a fronte di un ordinativo di prodotti finiti e della disponibilità di magazzino, e la gestione e raccolta dei dati di produzione.
  • Software per la fatturazione: servono per l’emissione di fatture, documenti di trasporto, ordini, preventivi. Ma anche per la statistica del fatturato e la generazione delle scadenze per l’incasso o il pagamento successivo
  • Software per l’ecommerce, permette di automatizzare la vendita dei prodotti, semplificando la gestione del negozio online.

Se ti sei incuriosito e vuoi saperne di più allora contattaci. Noi di Soft Solutions saremo a tua disposizione per rispondere a tutte le tue curiosità e le tue richieste